L’artista nato a Caprese fu ospitato nel 1492 nel nostro Convento. Come ringraziamento per l’ospitalità scolpì per il Priore il meraviglioso Crocifisso Ligneo ammirabile nella nostra Sagrestia!
Il 6 marzo del 1475 nacque, a Caprese, Michelangelo Buonarroti. Il grande artista fu ospitato in Santo Spirito nel 1492, a seguito della scomparsa di Lorenzo il Magnifico, suo protettore. Nel nostro Convento, grazie al supporto del Priore della Comunità, Niccolò di Lapo Bichiellini, ebbe la possibiltià di studiare l’anatomia dei corpi provenienti dall’allora ospedale del Convento, attività che contribuì decisamente nella formazione dell’artista.
Come ringraziamento dell’ospitalità, l’artista scolpì per il priore il crocifisso ligneo per l’altare maggiore. Con l’occupazione napoleonica del XVIII secolo e con la successiva soppressione degli Ordini religiosi, e di conseguenza del Convento, il crocifisso venne dato per disperso, anche se in realtà non lasciò mai Santo Spirito. Nel 1964 Margrit Lisner, grazie all’intuizione dell’agostiniano Padre Guido Balestri, lo riscoprì.
Il Crocifisso venne restaurato e ospitato in Casa Buonarroti, sino a che nel 2000, grazie alla tenacia dei Frati Agostiniani, si procedette alla ricollocazione nella sua “casa”, ovvero la Basilica di Santo Spirito.
Il Crocifisso oggi è ammirabile nella Sagrestia del Sangallo, nell’ambito del Percorso di visita agostiniano.