L’Arcidiocesi di Firenze, tramite la parrocchia ucraina greco cattolica di “San Michele Arcangelo”, invierà cibo, medicinali e altro materiale utile alla gente della città di Leopoli. I beni di prima necessità e di soccorso saranno raccolti presso le parrocchie fiorentine e consegnati al parroco Don Volodymyr Voloshyn che si preoccuperà di farli arrivare in Ucraina.
Servono viveri, prodotti per i bambini, farmaci, ma anche coperte e brandine ha scritto don Volodymyr in una lettera appello (in allegato) che è stata inviata a tutti i parroci della diocesi, insieme a quella dell’Arcivescovo, card. Giuseppe Betori (in allegato).
La diocesi invita anche a sostenere la raccolta fondi, avviata da Caritas Italiana, per rispondere ai bisogni più urgenti della popolazione in sofferenza o in fuga e per contribuire all’accoglienza di quanti arriveranno in Italia.
Intanto domenica 6 marzo alle 12.30 si pregherà per la pace nella chiesa dei “Santi Simone e Giuda”, la parrocchia per gli ucraini cattolici di rito bizantino, e poi sempre domenica alle 19 (attenzione, nella lettera del Cardinale è erroneamente indicato ore 21) nella veglia alla Santissima Annunziata.
-> Lettera. Aiuto umanitario per la popolazione in Ucraina (1)
-> Lettera Card.Giuseppe Betori
Ecco i riferimenti:
PARROCCHIA DI SAN MICHELE ARCANGELO
per gli ucraini cattolici di rito bizantino dell’Arcidiocesi di Firenze
in Chiesa Rettoria dei Santi Simone e Giuda
Via dei Lavatoi, 1 – 50122 Firenze
Don Volodymyr Voloshyn, rettore e parroco
(+39) 329 355 2779 – chiesaucrainafirenze@gmail.com