Martedì 8 Ottobre presso la Basilica di Santo Spirito, alle ore 17,45, si terrà la presentazione del libro di Albino Todeschini, “Il Verbo si è fatto Marmo”.
Martedì 8 Ottobre presso la Basilica di Santo Spirito, alle ore 17,45, si terrà la presentazione del libro di Albino Todeschini, “Il Verbo si è fatto Marmo”.
Interverranno Padre Luciano de Michieli, Priore Provinciale degli Agostiniani, Padre Giuseppe Pagano, Priore del Convento di Santo Spirito, Antonio Natali, storico dell’arte e già Direttore della Galleria degli Uffizi, Giovanni Cipriani, docente di storia moderna. Sarà presente l’autore
Durante la serata verrà eseguito dall’ensemble corale Opera Polifonica diretta dal Maestro Raffaele Puccianti il madrigale dedicato alla Pietà di Nanni di Baccio Bigio su testo di Giovan Battista Strozzi il Vecchio (1504-1571) e musica del compositore contemporaneo Maestro Edoardo Materassi.
Martedì 8 Ottobre presso la Basilica di Santo Spirito, alle ore 17,45, si terrà la presentazione del libro di Albino Todeschini, “Il Verbo si è fatto Marmo”.
La serata sarà introdotta dal Priore Provinciale, padre Luciano de Michieli e dal Priore di Santo Spirito, padre Giuseppe Pagano a cui seguiranno i contributi dello storico dell’Arte Antonio Natali e dello storico Giovanni Cipriani.
Inoltre verrà eseguito un Madrigale di Giovanni Battista Strozzi il Vecchio, il cui testo ha un riferimento ben preciso al tema del libro. La musica è stata realizzata appositamente dal compositore contemporaneo Edoardo Materassi e Raffaele Puccianti dirigerà il coro Opera Polifonica che eseguirà il brano: una serata ricca di spunti culturali che farà luce su un’opera d’arte presente nella Basilica di Santo Spirito di singolare bellezza e, ancora, in parte, miste-riosa.
Il libro è frutto di amore, esperienza e conoscenza da parte dell’autore. L’Amore è per due figure gigantesche che hanno avuto il loro incontro ideale proprio all’interno del conven- to di Santo Spirito: Agostino d’Ippona e Michelangelo Buonarroti.
Todeschini grazie alla sua esperienza unica vissuta in contatto con le mura e con la realtà spirituale del convento rappresentata dalla comunità Agostiniana, alla sua conoscenza della scultura, sia da un punto di vista pratico che storico ci presenta, in questo piccolo, ma denso volume (in lingua italiana con traduzione inglese a fianco a cura di Mary Jane Poole e grafica a cura di Massimo Capaccioli) un’opera d’arte magnifica: la Pietà di Nanni di Baccio Bigio, fatta sul modello di quella assai più famosa di Michelangelo, simile ad essa, ma non del tutto ed è proprio nelle differenze che viene espressa la cifra artistica di questa grande scultura.
L’autore del volume, oltre a tracciare un originale percorso, tutto fiorentino (anzi direi tutto dell’Oltrarno) delle fonti di ispirazione che animarono il giovane Michelangelo a concepire un tema scultoreo così inedito come quello della Pietà, ci conduce a capire per quale motivo, nella Basilica di Santo Spirito, si volle celebrare la grandezza del Buonarroti commissionando tale scultura ad un certo Nanni di Baccio Bigio, conosciuto a Roma soprattutto come architetto, anch’egli fiorentino e noto alle cronache per uno scontro proprio con lo stesso Michelangelo su una questione stretta- mente ingegneristica.
La vicenda intorno a questa Pietà fiorentina si rivela, leggendo il libro di Todeschini, quantomai avvincente e curiosa, degna di essere presentata ad un pubblico più ampio.
Il volume “Il Verbo si è fatto Marmo – The Word Was Made Marble” è già disponibile presso la Basilica di Santo Spirito, ma durante la serata di martedì avremo un evento esclusivo: a chi acquisterà il libro sarà consegnato gratuitamente un codice per accedere, tramite il sito della Basilica, alla registrazione del madrigale Strozzi/Materassi effettuata in alta fedeltà presso i locali della Sala Capitolare .
Anche questo madrigale, inutile ripeterlo, è frutto della ricerca di Albino con l’aiuto di padre Giuseppe e di tutta la famiglia agostiniana (padre Abel Kavunu ha coordinato la traduzione in inglese del volume).
Marco Zini