Carissimi/e,
Vi inviamo la preghiera di Papa Francesco dell’Atto di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria.
Nella lettera che Papa Francesco ha inviato a tutti i Vescovi scrive: “Vuole essere un gesto della Chiesa universale, che in questo momento drammatico porta a Dio, attraverso la Madre sua e nostra, il grido di dolore di quanti soffrono e implorano la fine della violenza, e affida l’avvenire dell’umanità alla Regina della pace. La invito dunque a unirsi a tale Atto, convocando, nella giornata di venerdì 25 marzo, i sacerdoti, i religiosi e gli altri fedeli alla preghiera comunitaria nei luoghi sacri, così che il Popolo santo di Dio faccia salire in modo unanime e accorato la supplica alla sua Madre. Le trasmetto, al riguardo, il testo dell’apposita preghiera di consacrazione, così da poterla recitare, lungo quel giorno, in fraterna unione”.
Il nostro Arcivescovo presiederà la liturgia eucaristica presso la Basilica della Santissima Annunziata alle ore 17.30 per potersi poi unire alla preghiera che il Papa reciterà verso le 18.30 con un collegamento video.
Nella nostra Basilica di Santo Spirito faremo questa preghiera domani mattina, 25 marzo, dopo la Messa delle ore 9 e la ripeteremo nel pomeriggio. Infatti sostituiremo la Via Crucis delle ore 17.15 con la Preghiera del Santo Rosario.
Desideriamo anche informarvi sulle buone notizie dell’aiuto che la nostra comunità cristiana di Santo Spirito sta offrendo per una famiglia ucraina. Un generoso benefattore ha messo a disposizione una casa in Via Maffia e proprio oggi andremo ad incontrare la referente della Scuola Torrigiani per l’inserimento delle due bimbe nella Scuola Agnesi. La V Domenica di Quaresima, il 3 aprile, la dedicheremo alla carità e tutto ciò che raccoglieremo in Chiesa durante le Messe lo devolveremo per questa famiglia, perché posso vivere con più facilità questo inserimento e preghiamo che presto anche il papà di queste bimbe possa raggiungerle e così vivere serenamente la vita di famiglia.
Grazie
Per la comunità di Santo Spirito
Padre Giuseppe