Affiancare alla proposta culturale/spirituale anche quella di un cammino comunitario accompagnato dall’azione e dalla forza dello Spirito Santo. E’ questo il senso del ciclo di tre incontri “CLAMOR SPIRITUS SANCTI
(Augustinus, En. In Psalmos 132,2) Vivere Santo Spirito” in programma presso la Basilica di Santo Spirito ed organizzati dalla Comunità Agostiniana di Firenze. Un cammino che, attraverso le conferenze, consentirà di familiarizzare con la Basilica dedicata proprio allo Spirito Santo, conoscere la simbologia dello Spirito in essa presente, conoscerne i fondamenti biblici ed il suo ruolo teologico, sottolineandone l’aspetto femminile che gli è proprio. Il percorso sarà da apripista proprio al tema dei Convegni di Santo Spirito 2020 annullati per il COVID, con tema “La donna nell’Arte di Santo Spirito” che verranno recuperati nel 2022.
Gli incontri saranno organizzati all’interno della Basilica, così da poter garantire il corretto distanziamento, e nel rispetto delle normative vigenti in materia di COVID-19, ovvero green pass o tampone fatto entro le 48 ore precedenti l’evento. Ogni conferenza sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook della Basilica.
Ecco il programma degli incontri:
28 settembre 2021 ore 17.30
IL TITOLO DELLO SPIRITO SANTO IN SANTO SPIRITO
(Prof. Giovanni Cipriani)
26 ottobre 2021 ore 17.30
L’ICONOGRAFIA DELLO SPIRITO SANTO IN SANTO SPIRITO
(Dott. Antonio Natali)
25 novembre 2021 ore 17.30
LO SPIRITO SANTO E LA SAPIENZA
(Prof. Rosanna Virgili)
Per ulteriori informazioni potete contattare la Comunità all’indirizzo mail info@basilicasantospirito.it.