Questa sera giovedì 2 dicembre alle ore 18.30 si terrà, presso la nostra Basilica, il Concerto di Natale organizzato da Banca Generali Private.
Nella prima parte un talentuoso Quartetto d’Archi eseguirà le note senza tempo di Pachelbel, Bach e Corelli mentre la seconda parte vedrà l’esibizione dell’emozionante Coro Menura Vocal Ensemble con alcuni splendidi brani che contribuiranno a creare l’atmosfera dell’attesa natalizia.
PROGRAMMA DEL CONCERTO
Canone J. PACHELBEL
Aria sulla quarta corda J.S. BACH Concerto per la notte di Natale A. CORELLI
When a Baby is born M. SHEPARD
Carol of the bells tradizionale arr. M. LEONTOVIC
Pietà E. MATERASSI
Gaudete tradizionale arr. M ENGELHARDT
Thulababa tradizionale arr. E. MATERASSI
An Irish Blessing E. MATERASSI
Santa Claus is comin’ to town J.F. COOTS arr. MICHELE WEIR Patapan tradizionale arr. D. CONTE
Ave Maria F.X. BIEBL
Gloria dalla messa sub titolo J.M. HAYDN Sancti Leopoldi
DIRETTORE
Edoardo Materassi
QUARTETTO D’ARCHI
Marina Molaro, Valentina Morini, Tommaso Giovannuzzi, Laura Gorkoff
CORO
Menura Vocal Ensemble
Edoardo Materassi
Direttore di coro, chitarrista, compositore e arrangiatore. Come direttore di coro svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero ed è stato premiato a vari concorsi. Ha collaborato con direttori e compositori di fama internazionale nel campo della musica Classica, Pop e Jazz. Viene Invitato come direttore di coro in vari workshop sia in Italia che all’estero. È docente per “On Stage Florence” Interkultur. È membro da oltre dieci anni della commissione artistica Associazione Cori della Toscana.
Marina Molaro (Viola)
Compiuti gli studi classici, ha conseguito i diplomi di violino e di viola sotto la guida di Renato Zanettovich e ha frequentato i corsi di quartetto con Piero Farulli alla Scuola di Musica di Fiesole e all’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ha collaborato con alcune delle più importanti orchestre italiane e svolge un’intensa attività in ensemble cameristici. Nel campo della musica pop e crossover, ha collaborato alle produzioni e ai tour di vari artisti italiani e internazionali.
Valentina Morini (Violino)
Ha conseguito il diploma accademico di secondo livello di violino presso il Conservatorio di musica Luigi Cherubini di Firenze e ha frequentato i corsi di violino, musica da camera e orchestra al Maggio Musicale Fiorentino e alla Scuola di Musica di Fiesole. Si è esibita in vari teatri italiani e all’estero con grandi direttori (Zubin Metha, Carlo Maria Giulini). Affianca all’attività concertistica anche l’attività didattica, è docente di violino nella scuola media ad indirizzo musicale.
Tommaso Giovannuzzi (Violino)
Si è diplomato presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena e ha proseguito gli studi presso l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino effettuando concerti prevalentemente con formazioni sinfoniche. È laureato in Storia della Musica.
Laura Gorkoff (Violoncello)
Ha studiato violoncello a Vancouver. Ha vinto il Premio Harry Gomez e il Premio Labatt Canada per Eccellenza nelle Arti. Ha studiato Musica da Camera presso l’università della British Columbia e presso l’Università Western Washington (USA). In Canada ha suonato come primo violoncello in diverse orchestre. È stata la violoncellista dell’English Bay String Quartet. Recentemente si è esibita anche con molte orchestre italiane. Oltre la musica classica, ha avuto il piacere di seguire in tournée diversi artisti pop e rock.
Menura Vocal Ensemble
È un coro giovanile di sole voci femminili ed ha un repertorio che spazia dalla polifonia classica al pop e dal jazz al genere etnico. Le coriste provengono da esperienze di laboratori corali scolastici frequentati sia nella scuola media Cavalcanti che nel Liceo Calamandrei di Sesto Fiorentino. Il coro è stato seguito fin dalla sua origine dal M° Edoardo Materassi il quale ne cura anche gli arrangiamenti.