La Comunità Agostiniana di Santo Spirito invita al prossimo appuntamento dei Convegni di Santo Spirito 2024, in programma martedì 26 novembre alle ore 17.30. Padre Juan Manuel Olandia Izquierdo terrà una conferenza dal titolo “Due città, una Chiesa”, riflettendo sul ruolo della comunità agostiniana nell’Oltrarno come punto di incontro tra spiritualità, cultura e impegno sociale. Prima dell’incontro, alle ore 16.30, sarà possibile partecipare a una visita guidata al Complesso Monumentale di Santo Spirito con la Storica dell’Arte Giulia Bacci Tirinnanzi. L’ingresso è libero e non necessita di prenotazione.
Siamo lieti di annunciare il prossimo appuntamento dei Convegni di Santo Spirito 2024, un ciclo di incontri dedicati all’esplorazione del carisma agostiniano e del valore culturale e spirituale dei conventi.
Martedì 26 novembre 2024, alle ore 17.30, presso la Basilica di Santo Spirito, Padre Juan Manuel Olandia Izquierdo, frate agostiniano spagnolo e dottore in Teologia Dogmatica, terrà una conferenza dal titolo “Due città, una Chiesa”, tema che stimola una riflessione in questi tempi di Cammino sinodale.
Padre Juan Manuel, profondamente legato alla realtà di Santo Spirito, guiderà una riflessione sull’identità e il ruolo della comunità agostiniana nell’Oltrarno. Il suo intervento evidenzierà come la comunità – composta non solo dai frati, ma anche da laici e collaboratori – rappresenti un punto di incontro tra spiritualità, cultura e impegno sociale. Attraverso la sua esperienza e conoscenza, Padre Juan Manuel inviterà a riscoprire Santo Spirito come luogo di accoglienza e coesione, capace di unire la dimensione religiosa e comunitaria, proiettandola nel contesto urbano di Firenze.
Prima della conferenza, alle ore 16.30, sarà possibile partecipare a una visita guidata al Complesso Monumentale di Santo Spirito, condotta dalla Storica dell’Arte Giulia Bacci Tirinnanzi, che accompagnerà i presenti alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di questo luogo straordinario. Non è necessaria la prenotazione per la visita guidata, sarà sufficiente presentarsi in Basilica entro l’orario di partenza.
Ricordiamo che l’ingresso ai Convegni è libero e non necessita di prenotazione.
Per consultare il programma completo dei Convegni si consiglia di visitare la pagina:
https://www.basilicasantospirito.it/convegni-di-santo-spirito-2024-il-carisma-agostiniano-e-il-valore-culturale-dei-conventi/