Siamo lieti di annunciare l’inizio dei Convegni di Santo Spirito 2024, un ciclo di incontri dedicati all’esplorazione del carisma agostiniano e del valore culturale dei conventi.
Il primo appuntamento si terrà il 24 settembre 2024 alle ore 17.30 presso la Basilica di Santo Spirito, con la conferenza del professor Francesco Salvestrini dell’Università di Firenze. Il suo intervento, dal titolo Monasteri e conventi. La tradizione monastica e agostiniana del Medioevo italico, ci condurrà in un affascinante viaggio alla scoperta delle radici storiche dei conventi, approfondendo il ruolo centrale che hanno avuto durante il Medioevo in Italia.
Un’occasione imperdibile per chi desidera conoscere più da vicino la storia e l’importanza culturale dei conventi nel contesto della tradizione agostiniana.
Non mancate a questo straordinario incontro che segnerà l’inizio di un ricco ciclo di convegni!
Ricordiamo che l’ingresso ai Convegni è libero e non necessita di prenotazione.
Per consultare il programma dei Convegni completo si consiglia di visitare la pagina https://www.basilicasantospirito.it/convegni-di-santo-spirito-2024-il-carisma-agostiniano-e-il-valore-culturale-dei-conventi/
Il Relatore
Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Firenze dove è docente di Storia Medievale, Storia delle Istituzioni Ecclesiastiche Medievali e Storia della Storiografia sull’età medievale . Si è laureato in Storia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia Medievale presso l’Università di Firenze nel 1997. Ha collaborato con: University of Bristol, École Normale Supérieure, Paris; Universiteit Utrecht; École Française de Rome; Univeristät Kassel; Universitat de Lleida (E); Universitad Complutense de Madrid; Centre Européen de Recherche sur les Congrégations et Ordres Religieux, Université de Saint-Étienne; Hankuk University of Foreign Studies, Dept. of History, Seoul, South Korea; Università di Bologna, Siena, Padova, Macerata, Cagliari; Middlebury College, Firenze. I suoi campi di ricerca riguardano la storia delle istituzioni ecclesiastiche, con particolare riferimento al monachesimo vallombrosano e cistercense, lo studio e l’edizione degli statuti comunali, la storia sociale dell’Italia tardomedievale, nonché la storia dell’erudizione e della storiografia sulla Toscana medievale e moderna. Fa parte del Comitato Scientifico della Fondazione Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medioevo in San Miniato (di cui è stato direttore dal 2002 al 2007). E’ inoltre deputato della Deputazione di Storia Patria per la Toscana; membro dell’Associazione Italiana dei Professori di Storia della Chiesa; segretario scientifico del Centro di Studi sulla Civiltà Comunale; membro del Centro Internazionale di Studi “La ‘Gerusalemme’ di San Vivaldo”; socio ordinario dell’Accademia degli Euteleti di San Miniato; componente del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Studi Storici delle Università di Firenze e Siena; membro della Società Italiana degli Storici Medievisti e della Commissione Storica Vallombrosana. Fa inoltre parte del Comitato scientifico e della redazione delle riviste: “Ricerche Storiche”, “Miscellanea Storica della Valdelsa” e della collana “Archeologia Pubblica” di Firenze University Press. E’ referee scientifico per le riviste: “Archivio Storico Italiano”; “Reti Medievali”; “Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage”; “Edad Media. Revista de Historia” Universidad de Valladolid; “Annali di Storia di Firenze”.