Decimo Giovedì di Santa Rita
La Comunità Agostiniana di Santo Spirito invita i fedeli a partecipare al Decimo Giovedì di Santa Rita, che si terrà giovedì 10 aprile 2025 presso la Basilica di Santo Spirito. …
La Comunità Agostiniana di Santo Spirito invita i fedeli a partecipare al Decimo Giovedì di Santa Rita, che si terrà giovedì 10 aprile 2025 presso la Basilica di Santo Spirito. …
Celebrazioni nella Basilica di Santo Spirito – Firenze La Comunità Agostiniana di Santo Spirito invita i fedeli a partecipare alle celebrazioni liturgiche della Settimana Santa e della Pasqua di Risurrezione, …
Il 6 maggio 2025 la Basilica di Santo Spirito inaugura la Biblioteca Agostiniana, restaurata e intitolata a Padre Stanislao Bellandi. In programma la conferenza di Silvia Melloni, la visita ai volumi antichi e una benedizione nel Chiostro. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
, che si terrà giovedì 3 aprile 2025 presso la Basilica di Santo Spirito. Sarà un momento di preghiera e riflessione, dedicato alla vita e al messaggio di Santa Rita da Cascia, modello di speranza …
Un volume per raccontare le storie custodite nel Chiostro dei Morti di Santo Spirito: martedì 8 aprile 2025 alle ore 17.30, presentazione del libro Le lapidi del Chiostro del Convento di Santo Spirito di Lorenzo Calvani e Giovanni Cipriani. Un omaggio alla memoria e al silenzio di un luogo da proteggere.
La Comunità Agostiniana di Santo Spirito invita i fedeli a partecipare all’Ottavo Giovedì di Santa Rita, che si terrà giovedì 27 marzo 2025 presso la Basilica di Santo Spirito. Sarà un momento di preghiera e riflessione, …
Nel ventesimo anniversario della scomparsa di Padre Gino Ciolini, la Basilica di Santo Spirito lo ricorda con una conferenza di Massimo Cacciari, dal titolo "Intelligenza e Spirito", che si terrà venerdì 28 marzo 2025 alle ore 17.30 nella Sala Capitolare di Santo Spirito. L’evento segna l’inizio dei Convegni di Santo Spirito – sessione primaverile 2025, dedicati al tema "Il Libro – Memoria dell’Anima". Un appuntamento speciale per celebrare cultura, spiritualità e l’eredità di accoglienza di Santo Spirito.
La Comunità Agostiniana di Santo Spirito invita i fedeli a partecipare al Settimo Giovedì di Santa Rita, che si terrà giovedì 20 marzo 2025 presso la Basilica di Santo Spirito. Sarà un momento di preghiera e riflessione, …
La comunità agostiniana di Santo Spirito invita tutti a partecipare a due momenti fondamentali per il futuro del Complesso di Santo Spirito: un flashmob il 20 marzo e un convegno il 21 marzo. Un’occasione per riflettere sul passato, il presente e il futuro di questo luogo simbolo, in sintonia con il cammino del Giubileo 2025 - Pellegrini di Speranza.
Il futuro di Santo Spirito è a rischio. Venerdì 21 marzo, la Comunità degli Agostiniani organizza una conferenza per informare la cittadinanza su un progetto che potrebbe stravolgere il Convento. L’incontro sarà l’occasione per discutere un’alternativa che preservi questo patrimonio storico e culturale, auspicando il sostegno delle istituzioni e della comunità fiorentina.
Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno partecipato alla conferenza stampa del 10 marzo 2025, con un pensiero speciale al Presidente Eugenio Giani, all’Arcivescovo di Firenze S.E. Gherardo Gambelli e al Priore Generale Padre Alejandro Moral Anton. Nel corso dell’evento è stata resa pubblica la lettera inviata al Ministro Crosetto, che pubblichiamo di seguito.
La Comunità Agostiniana di Santo Spirito invita i fedeli a partecipare al Sesto Giovedì di Santa Rita, che si terrà giovedì 13 marzo 2025 presso la Basilica di Santo Spirito. …
Il 10 marzo alle ore 12, nella Sala Capitolare del Convento di Santo Spirito, aggiornamenti sul progetto di recupero degli spazi conventuali e un’importante novità.
Pubblichiamo il Comunicato di Toscana Notizie sui Convegni e sulla Biblioteca di Santo Spirito
I Convegni di Santo Spirito 2025 celebrano il libro come memoria dell’anima, intrecciando storia, arte e spiritualità. Dopo l'anteprima con Eugenio Giani su Pietro Leopoldo, il programma vede la partecipazione di studiosi e personalità di rilievo. Un momento speciale sarà l’intervento del filosofo Massimo Cacciari in ricordo di Padre Gino Ciolini, figura cardine della comunità agostiniana. L’evento coincide con la riapertura del fondo antico della Biblioteca di Santo Spirito, restituendo alla città un prezioso patrimonio culturale.
A grande richiesta, la Compagnia delle Seggiole presenta una replica straordinaria del viaggio teatrale nella Basilica di Santo Spirito. L’appuntamento è per sabato 29 marzo 2025, con due repliche serali alle 20:30 e alle 21:30. Un’esperienza unica che intreccia storia, arte e spiritualità, svelando i segreti di uno dei capolavori fiorentini attraverso le voci di personaggi storici e simbolici.
Firenze, 6 marzo 2025, ore 12 – Presentazione dei Convegni di Santo Spirito – Edizione Primavera 2025 alla Sede della Regione Toscana, con la partecipazione del Presidente Eugenio Giani
La Comunità Agostiniana di Santo Spirito invita i fedeli a partecipare al Quinto Giovedì di Santa Rita, che si terrà giovedì 6 marzo 2025 presso la Basilica di Santo Spirito. …
La Comunità Agostiniana di Santo Spirito invita i fedeli a partecipare al Quarto Giovedì di Santa Rita, che si terrà giovedì 27 febbraio 2025 presso la Basilica di Santo Spirito. …
La Comunità Agostiniana di Santo Spirito è lieta di annunciare l'avvio dell'edizione primaverile 2025 dei Convegni di Santo Spirito, dedicati al tema "Il libro – Memoria dell’anima. Cantorali, manoscritti nella nuova Biblioteca di Santo Spirito". Il programma completo sarà presentato il 6 marzo alle ore 12.00 presso Palazzo Sacrati Strozzi (sede della Giunta Regionale della Toscana, Piazza del Duomo 10), alla presenza del Presidente Eugenio Giani. Ad anticipare il ciclo di incontri, il 4 marzo nella Sala Capitolare del Convento di Santo Spirito, si terrà la presentazione del libro del Presidente Giani "Pietro Leopoldo – Il Granduca delle Riforme" con l’intervento di Giovanni Cipriani. Il 28 marzo primo appuntamento ufficiale con una conferenza di Massimo Cacciari in ricordo di Padre Gino Ciolini.
Domenica 23 febbraio alle 15:30 la nostra Comunità parteciperà all’Assmeblea Parrocchiale nella chiesa di San Frediano in Cestello, Parrocchia di Riferimento per Santo Spirito.
Nel 60° anniversario di Madre Maria Agnese Tribbioli, una serata speciale con la presentazione del libro Madre Maria Agnese Tribbioli e il suo secolo e una lettura drammatizzata della Compagnia delle Seggiole. Appuntamento il 27 febbraio 2025 alle 21 nella Sala Capitolare di Santo Spirito.
La Comunità Agostiniana di Santo Spirito invita i fedeli a partecipare al Terzo Giovedì di Santa Rita, che si terrà giovedì 20 febbraio 2025 presso la Basilica di Santo Spirito. …
La Comunità Agostiniana di Santo Spirito invita i fedeli a partecipare al Secondo Giovedì di Santa Rita, che si terrà giovedì 13 febbraio 2025 presso la Basilica di Santo Spirito. …