La preparazione alla Festa di Santa Rita da parte di tutta la Comunità Agostiniana inizia il 13 maggio con l’inizio della novena.
Il 14 e 15 maggio nel Chiostro si svolgerà il tradizionale appuntamento di Florialia, la mostra-mercato di “giardinaggio tra creatività e cultura” organizzata dagli Amici di Santo Spirito.. All’ingresso previsto un contributo per la Basilica. Tanti gli appuntamenti, dai laboratori e le visite guidate alle conferenze di Giovanni Cipriani ed Antonio Natali. Per vedere il programma completo fare click qui
Dal 19 al 21 il Triduo in preparazione della Festa: alle ore 9,00 ed alle ore 18.00 di ogni giorno la Santa Messa, alle 17.30 il Santo Rosario. Il giorno 21 nella Messa delle ore 18 il Transito di Santa Rita, con le Rose già presenti nel Chiostro.
Il 22 maggio, Giorno della Festa di Santa Rita, alle 7.30 il Santo Rosario, alle ore 8, 9, 10.30 e 11.15 le Sante Messe animate dal Coro Menura Vocal Ensemble diretto dal Maestro Materassi, alle ore 12 la Supplica a Santa Rita e la Santa Messa, alle ore 15.30 il Santo Rosario, alle 16.00 la Santa Messa con benedizione dei bambini (animata dalle Suore Pie Operaie di San Giuseppe), alle ore 17.00 Santa Messa, alle 18.00 Santa Messa (animata dal Coro di Santo Spirito), alle ore 21.00 Messa di Ringraziamento.
Durante tutta la giornata del 22 sarà possibile trovare in Chiesa sacerdoti per la confessione. Mentre nel Chiostro si possono trovare le rose benedette. La rosa è segno della grande benevolenza mostrata da Dio a questa grande donna, ricompensata per aver fatto sempre della sua vita un segno dell’amore del Padre per l’umanità.