Il Crocifisso di Santo Spirito è un’opera giovanile di Michelangelo Buonarroti. Michelangelo scolpì il crocifisso ligneo come ringraziamento nei confronti del convento di Santo Spirito che lo ospitò nel 1492. Dopo essere stato esposto a Torino e Napoli, il Crocifisso di Santo Spirito è tornato nella sua collocazione originaria e naturale.
Domenica 19 settembre
ore 10.30 Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Firenze Mons. Giuseppe Betori.
I canti sono animati dalla Corale “La Sengia” di Verona.
ore 16.00 Nella Sacrestia di santo Spirito: Concerto in onore del Crocifisso offerto dalla Corale “La Sengia”.
Lunedì 20 settembre
ore 18.30 In Sacrestia – Conferenza: “Caratteristiche anatomiche del Cristo di Santo Spirito”. Relatori: Prof. Pietro Antonio Bernabei e Prof. Massimo Gulisano.
Martedì 21 settembre
ore 21.00 In Sacrestia – Conferenza: “Michelangelo e la scultura lignea”. Relatrice Dott.ssa Cristina Acidini.
Mercoledì 22 settembre
ore 21.00 In sacrestia – Concerto: Giovanni Battista Pergolesi: Stabat Mater Dolorosa, a due voci, archi e basso continuo (Angelica Cortini, Giusi Del Nord canto; Horti Annalenae diretto da James Gray.
Giovedì 23 settembre
ore 21.00 In sacrestia – Concerto: Coro polifonico femminile “Mulieris Voces” di Firenzuola. Direttore M° Edoardo Materassi.
Venerdì 24 settembre
ore 18.30 In Sacrestia – Conferenza: “La giovinezza di Michelangelo: il Cristo di santo Spirito e la Pietà di San Pietro”. Prof. Antonio Paolucci.
ore 21.00 Davanti alla Chiesa di Santo Spirito: Coro Boston Beans.
Sabato 25 settembre
Pellegrinaggio a cascia: “Sulle orme di santa Rita impariamo ad amare il Crocifisso”.
Domenica 26 settembre
ore 10.30 Santa Messa animata dal Coro Polifonico di Grezzana (Verona) diretto dal maestro Franco Chiavegato. A conclusione della Messa il coro continuerà con un breve concerto.
ore 18.00 Celebrazione conclusiva con canti animati dal coro Polifonico “San Nicola” di Pisa. A conclusione della Messa il coro continuerà con un breve concerto.