La Comunità di Santo Spirito è lieta di annunciare l’inizio del restauro del grande organo Tronci 1890, un capolavoro di meccanica e arte che per decenni ha arricchito la basilica. Dopo oltre 60 anni di silenzio, grazie al contributo di Friends of Florence.
Siamo lieti di annunciare l’inizio dei lavori di restauro del grande organo Tronci 1890, un vero e proprio tesoro della nostra basilica. Questo strumento, interamente a trasmissione meccanica, è un capolavoro di ingegno e arte, che per decenni ha arricchito le nostre celebrazioni e la vita spirituale della nostra comunità.
L’organo Tronci, racchiuso in una cassa lignea decorata e posizionato su una balconata in legno, domina la navata laterale sinistra della basilica. Purtroppo, negli ultimi 60 anni, il tempo e l’incuria hanno lasciato il loro segno, rendendolo muto e inutilizzabile.
Ora, grazie al prezioso contributo dell’associazione Friends of Florence, il restauro è finalmente realtà! Un team di restauratori esperti si dedicherà con cura e passione a riportare questo capolavoro al suo antico splendore.
L’intero strumento, la cassa lignea e la balconata, saranno oggetto di un intervento attento e meticoloso, con l’obiettivo di restituire alla nostra basilica la bellezza e la sonorità di questo organo.
Siamo certi che questo progetto, oltre a restituire alla nostra comunità un bene storico e artistico di inestimabile valore, rappresenterà un’occasione per riportare alla vita un’opera che ha accompagnato per generazioni la nostra storia e la nostra fede.
Siamo impazienti di ascoltare nuovamente le melodie di questo organo, che per decenni ha incantato e commosso i fedeli e gli amanti della musica.
Seguiremo con attenzione l’andamento dei lavori e vi terremo aggiornati sulle tappe di questo importante progetto.