Sabato prossimo 1 maggio inizia il mese dedicato alla Vergine Maria. Come comunità ogni giorno alle ore 17 pregheremo il Santo Rosario e quest’anno gli vogliamo dare una intenzione particolare: RIPARARE LE OFFESE ARRECATE AL NOME DI DIO E DELLA VERGINE MARIA ATTRAVERSO L’USO DELLA BESTEMMIA. E in particolare per le bestemmie dette arbitrariamente davanti alla Basilica e ai credenti nei giorni scorsi. Il Bella ciao cantato non come grido della bellezza della libertà, ma come sfregio alla Basilica, lo vogliamo trasformare attraverso la nostra preghiera come grido di amore al Signore, alla Vergine e a tutti i Santi. Ricordiamo che originariamente la nostra Basilica era dedicata non solo allo Spirito Santo, ma anche alla Vergine Maria e a tutti i Santi. Ricordiamoci che la forza della preghiera comune può smuovere le montagne!
Come sapete il Bella ciao nasce come canto delle mondine contro l’oppressione e gli abusi di ogni genere dei padroni. Lo vogliamo trasformare come canto del cuore che chiede a Dio e alla Vergine Maria la liberazione da ogni male e da ogni schiavitù, soprattutto preghiamo per i nostri giovani schiavi della droga e dell’alcool.
Inoltre desideriamo ricordare che il 1 maggio alle ore 9 celebriamo la Festa di San Giuseppe Lavoratore. Dopo la Messa faremo la preghiera a San Giuseppe davanti all’altare a lui dedicato e pregheremo in particolare per tutti i lavoratori. Soprattutto in questo tempo così difficile per molti che hanno perso il lavoro o che sono ancora in cassa integrazione.