Domenica 29 novembre inizia il nuovo Anno Liturgico con la prima domenica di Avvento. Un tempo, cosiddetto “forte”, che ci prepara alla celebrazione del Natale. Nello stesso giorno iniziamo anche la Novena in preparazione della solennità dell’Immacolata (8 dicembre).
Ogni mattina alle ore 9, nella nostra Basilica di Santo Spirito, subito dopo la celebrazione Eucaristica facciamo un momento di riflessione che ci prepara alla festa della Madonna e che concludiamo con l’inno tradizionale del Tota pulchra.
La bellezza e la purezza di Maria ci aiutino a cogliere le esperienze belle della vita, aprendoci alla grazia divina che ci aiuta a comprendere la sua volontà e ci dà la forza di superare le prove della vita.
In questi giorni volgiamo lo sguardo al Signore attraverso l’ascolto della Parola ed il silenzio. Non abbiamo attraversato un periodo facile e ancora non è finita, ma è bene non lasciarsi travolgere da letture della realtà piene di contraddizioni. A noi cristiani non interessa entrare dentro questioni che ridicolizzano i misteri profondi della nostra fede. Il problema non è tanto l’anticipare o meno l’orario della Santa Messa della notte di Natale, ma vedere che ci si pongono questi problemi, come altri affini (pensiamo al lavoro, ai commercianti…) e non si dice nulla sugli assembramenti inutili come quelli causati da alcuni eventi che fanno di una persona un “idolo”.
Qualunque cosa ci chiederà il DCPM, noi la faremo, perché niente e nessuno potrà mai separarci dall’amore di Cristo, direbbe San Paolo… nemmeno la morte!
Viviamo con grande fede e amore reciproco questo tempo che riscalda i cuori degli uomini e delle donne di buona volontà. Preghiamo per coloro che hanno sofferto e soffrono per il Covid-19. Ricordiamo tutti coloro che sono morti e stanno morendo. Questo dolore arriva certamente al Cuore di Gesù e al cuore Immacolato di Maria, loro sanno come lenirlo e purificarlo e cambiarlo in bene.
La comunità agostiniana di Santo Spirito che vi invita a condividere i momenti di preghiera, desidera esservi vicino in questo tempo che sono limitati i contatti, ma è l’occasione giusta per maturare la vita che va oltre un tempo ed uno spazio.
Aspettiamo le decisioni del DPCM e poi vi daremo gli orari per la Novena di Natale e delle celebrazioni di tutto il tempo natalizio
Dio vi benedica tutti!
Padre Giuseppe Pagano, OSA
Priore della Comunità di Santo Spirito