L’annuncio è stato dato alle 12 nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore dal card. Giuseppe Betori, che è stato nominato Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi fino all’ingresso del nuovo vescovo, che avverrà il 24 giugno 2024, in concomitanza con la sua ordinazione episcopale.
In allegato il comunicato del card. Betori, il curriculum vitae di don Gambelli e il testo del suo saluto.
Questo sotto il messaggio della nomina inviato dal Nunzio Apostolico, card. Emil Paul Tscherrig al card. Betori che è stato letto in Cattedrale dal Vicario generale della diocesi, mons. Giancarlo Corti.
Eminenza,
mi reco a premura di comunicarle che il Santo Padre ha nominato come suo successore per la Chiesa che è in Firenze il Rev. Don Gherardo Gambelli, finora parroco della parrocchia Madonna della Tosse a Firenze.
Desidero in questa occasione rivolgerle i miei più profondi e cordiali sentimenti di gratitudine per quanto da lei svolto in questi anni in qualità di guida per la comunità che è in Firenze, per il costante impegno e la dedizione profusi, ad immagine di Cristo, Buon Pastore, con un’attenzione particolare alle persone più fragili e bisognose e alle tante sfide che l’amore per il popolo di Dio comporta.