Percorso agostiniano di visita “Il giovane Michelangelo in Santo Spirito”
DAL LUNEDI’ AL SABATO
mercoledì giorno di chiusura
dalle 10 alle 13
e dalle 15 alle 18
(mercoledì escluso)
DOMENICHE E FESTIVI
dalle 11.30 alle 13.30
e dalle 15 alle 18
BIGLIETTO UNICO
2 EURO
Da versarsi direttamente all’ingresso
Accesso alla Basilica gratuito
BASILICA DI SANTO SPIRITO
Piazza di Santo Spirito 30
50125 Firenze
Per informazioni:
info@basilicasantospirito.it
Un eccezionale itinerario d’arte, nel complesso monumentale di Santo Spirito, per ammirare opere fino ad ora non accessibili al pubblico e godere pienamente del Crocifisso ligneo scolpito da Michelangelo in giovane età, osservabile a 360 gradi grazie alla nuova collocazione resa possibile dall’intervento della Associazione Friends of Florence.
Il percorso comprende la visita della Sacrestia con il Cristo di Michelangelo, il Chiostro dei Parigi, il Refettorio con l’affresco delle Tre Cene di Bernardino Poccetti e una speciale veduta delle due cupole e del campanile di Santo Spirito.
Le visite sono consentite con il seguente orario: dal lunedì al sabato (mercoledì chiuso) dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00; domenica e festività religiose dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00.
Per accedere al percorso è previsto un contributo individuale di 2 euro. Non è necessario prenotare in anticipo, tantomeno acquistare in anticipo il biglietto. Nessun portale è autorizzato alla vendita di biglietti di ingresso per conto della Comunità Agostiniana. L’accesso alla Basilica, consentito quando non sono in svolgimento cerimonie liturgiche, è sempre gratuito.
Per gruppi numerosi e guide turistiche: è consigliato avvertire in anticipo tramite mail all’indirizzo info@basilicasantospirito.it
Si ricorda che la Basilica rimarrà chiusa alle visite turistiche ogni 22 maggio, giorno di Santa Rita
Per le guide turistiche: obbligatorio l’utilizzo di sistemi audio indipendentemente dal numero di turisti accompagnati.
PER LE AGENZIE E PER I GRUPPI
Pur non essendo necessaria la prenotazione, è gradita una informazione preventiva inviando una mail all’indirizzo info@basilicasantospirito.it. Per chi lo desiderasse è possibile anticipare il versamento dell’ingresso cumulativo mediante bonifico bancario sul conto corrente intestatto all’Associazione A Minimo Incipe – IT08C0307502200CC8500910346
Per singoli e piccoli gruppi non è necessaria la prenotazione. Per agevolare le visite è consigliato dare informazione dei gruppi all’indirizzo mail info@basilicasantospirito.it
La nuova app
E’ disponibile su piattaforma rambl la nuova APP con l’audioguda del percorso di visita alla nostra Basilica. Nel costo della APP è compreso l’accesso al percorso stesso.
Principali opere presenti in Basilica
Nanni di Baccio Bigio
Pietà
1549
Alessandro Allori
Miracoli di San Fiacre
1596
Alessandro Allori
Cristo e l’adultera
1577
Michelangelo Buonarroti
Crocifisso 1493