Questa mattina sono riprese nella nostra Basilica le celebrazioni liturgiche. Come annunciato sono stati predisposti 188 posti a sedere, sfruttando la lunghezza della nostra CHiesa pari a circa 96 metri! Le panche prevedono due persone solamente sedute, alle due estremità, inoltre abbiamo inserito delle sedute per aumentare il numero dei fedeli.
All’ingresso i nostri Custodi ed i nostri volontari verificheranno che sia indossata correttamente la mascherina, mentre chi lo vorrà potrà utilizzare il gel igienizzante.
Una delle porte laterali consente di accedere alla Basilica, l’altra invece di uscire. Il grande portale centrale, così come le uscite laterali, in particolar modo quella che da sulla strada laterale, saranno aperte più volte nel corso della giornata per consentire il ricorcolo dell’aria.
Le acquasantiere per il momento rimangono vuote, così come le Offerte possono essere lasciate in un apposito box all’ingresso invece che nel cestino (che non verrà fatto passare).
Per la Comunione utilizzeremo guanti e sanificheremo ulteriormente le nostre mani, le Ostie sono confezionate e verranno passate direttamente nelle mani dei fedeli, senza toccarle. Inoltre saremo noi a passare tra i Fedeli, che ci aspetteranno al loro posto senza venire all’altare.
Per maggiori informazioni ed anche per quanto concerne l’aspetto delle Confessioni vi invitiamo ad ascoltare l’intervista che questa mattina l’emittente fiorentina Controradio ha fatto al Priore Padre Giuseppe Pagano al seguente link:
Ecco anche una intervista di Toscana TV di qualche giorno fa, sempre in merito alla riapertura della Chiesa.