La Comunità degli Agostiniani della Basilica di Santo Spirito di Firenze vi offre la possibilità di condividere un esperienza unica a livello spirituale e culturale.
Il pellegrinaggio vi offre l’opportunità di partecipare alla liturgia penitenziale con possibilità di confessioni e celebrazioni eucaristica aprendo le porte dell’anima a un percorso restoratore. Il pellegrinaggio di Cascia si apre con Il Monastero di clausura di Santa Rita, un luogo storico dove Santa Rita visse 40 anni come monaca agostiniana e dove morì, nel 1457, all’età di 76 anni. Il monastero oggi è un luogo vivo più che mai, dove la comunità monastica agostiniana, composta da circa 40 suore, esprime la propria vita di preghiera e di consacrazione a Dio, anche attraverso un costante e quotidiano servizio al prossimo.
La seconda parte del pellegrinaggio comincia con un pranzo rigenerante presso il ristorante Hotel Meraviglia e successiva partenza per Roccaporena che si concluderà con la salita sullo scoglio della preghiera e la partecipazione alla via Crucis. Il paese si trova ad una altezza di 707 m, all’estremità di una piccola gola, a circa 6 km da Cascia. I suoi paesaggi sono di una bellezza unica e incontaminata dove l’anima si rinnova ad ogni respiro. Infine il ritorno a Firenze in serata.
La Comunità degli Agostiniani vi ringrazia in anticipo per la vostra partecipazione, con la speranza di creare legami sempre più forti di fratellanza e solidarietà con gli abitanti del quartiere di Santo Spirito e non solo.
Programma della giornata
- Ore 6.00 – Partenza da Porta Romana
- Ore 10.30 – Arrivo a Cascia con possibilità di confessioni, Visita monastero, Celebrazione Eucaristica
- Ore 13.15 – Pranzo presso il Ristorante Hotel Meraviglia, partenza per Roccaporena, Visita dei luoghi ritiani, Salita sullo scoglio della preghiera con via Crucis, Tempo Libero.
- Ritorno a Firenze in serata.
Prenotazioni
Le prenotazioni devono essere effettuate entro il 7 giugno 2019 versando la quota di iscrizione pari a 55 Euro a persona.
Per iscriversi rivolgersi a Padre Giuseppe Pagano al numero 333 6111844