Il prossimo 29 settembre alle ore 20.30 presso la Basilica di Santo Spirito si terrà una assemblea aperta a tutti sulla vicenda riguardante i locali dell’ex distretto militare di Firenze, già parte del Convento di Santo Spirito.
L’Esercito lascia gran parte degli spazi che occupa nel complesso monumentale di Santo Spirito, cuore e anima di tutto il quartiere di Oltrarno. L’occasione è preziosa per riunire tutti i locali del convento, superando la divisione decisa nell’Ottocento, per farne un grande centro di vita artistica e culturale, non solo religiosa, e anche di generosa accoglienza per gli studenti universitari che non abitano a Firenze. Con una operazione mai annunciata all’opinione pubblica e agli stessi frati agostiniani che da secoli gestiscono basilica e convento, con un bando di concorso al quale ha partecipato un unico concorrente gli spazi finora in uso alle forze armate sono stati invece assegnati a una società privata che intende farne una struttura per anziani, in parte come Rsa in convenzione e in parte come insieme di alloggi a pagamento per anziani autosufficienti, ma fragili. Senza alcuna garanzia che il progetto risponda a necessità effettive, con il rischio che tutto poi si risolva in un business che sottrarrà al quartiere e alla città di Firenze un bene di grandissimo valore per l’interesse generale, mettendo in pericolo anche la permanenza dei frati.
ASSEMBLEA APERTA A TUTTI il 29 SETTEMBRE alle ore 20.30 ALL’INTERNO DELLA BASILICA
E’ stata inoltre pubblicata la petizione SALVIAMO IL CONVENTO DI SANTO SPIRITO sulla piattaforma change.org, un modo ulteriore per sostenere la nostra causa.
Potete aderire firmando qui: https://www.change.org/p/salviamo-il-convento-di-santo-spirito