La sala capitolare del Convento di Santo Spirito ha accolto una partecipazione appassionata di pubblico e rappresentanti delle istituzioni per la conferenza “Santo Spirito e la Città Ideale del Rinascimento: una proposta per la ricomposizione unitaria del complesso monumentale”. L’incontro, condotto dal dottor Francesco Suppa della Scuola Normale Superiore di Pisa, ha messo in luce l’importanza di restituire alla comunità fiorentina un centro di rilevanza storica e spirituale. Il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e l’Assessore all’Urbanistica Caterina Biti hanno espresso il loro sostegno al progetto della Comunità Agostiniana per la riqualificazione dell’ex Caserma Ferrucci, ribadendo l’impegno a collaborare per preservare la vocazione culturale e spirituale di Santo Spirito.
Si è tenuta presso il Convento di Santo Spirito la conferenza “Santo Spirito e la Città Ideale del Rinascimento: una proposta per la ricomposizione unitaria del complesso monumentale”, parte del ciclo Convegni di Santo Spirito 2024, incentrato sul tema “Il carisma agostiniano – I Conventi: centri di spiritualità, religiosità e cultura.” L’evento ha visto la partecipazione del dottorando Francesco Suppa della Scuola Normale Superiore di Pisa, che ha illustrato una visione architettonica e culturale per la riunificazione del complesso monumentale, emblema della “città ideale” rinascimentale, volta a restituire alla comunità fiorentina uno spazio di rilevanza storica e spirituale.
A margine dell’esposizione di Suppa, Padre Giuseppe ha ribadito l’importanza di mantenere il complesso di Santo Spirito nella sua interezza e ha espresso preoccupazione per la recente aggiudicazione tramite procedura pubblica dell’area dell’ex Caserma Ferrucci – parte integrante del complesso conventuale originale e di proprietà del Ministero della Difesa – a un soggetto privato, senza coinvolgere la Comunità Agostiniana. Questo progetto, inizialmente previsto come RSA, non risponderebbe infatti alle necessità e alla vocazione culturale e spirituale del convento. Di fronte a questa situazione, la Comunità Agostiniana, in collaborazione con l’Università di Villanova, ha presentato lo scorso maggio una proposta alternativa, che mira a restituire unità al complesso e ad aprirlo nuovamente alla cittadinanza attraverso un programma di attività culturali e sociali.
A sostegno di questa iniziativa è intervenuto il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che ha espresso il proprio appoggio al progetto della Comunità Agostiniana e ha dichiarato la sua disponibilità a prendere posizione formale verso il Ministero della Difesa, affinché l’ex Caserma Ferrucci venga assegnata a un ente che possa gestirla in armonia con il valore storico e culturale di Santo Spirito. “È una questione di buonsenso” – ha sottolineato Giani – “restituire questo spazio alla cittadinanza per promuovere attività culturali e sociali, che riflettano la vocazione originaria di questo luogo.”
In rappresentanza della Sindaca di Firenze Sara Funaro, l’Assessore all’Urbanistica Caterina Biti ha ribadito l’importanza di preservare il complesso per il bene della città e ha manifestato l’impegno dell’amministrazione comunale a collaborare con la Comunità Agostiniana per raggiungere una soluzione che rispetti la vocazione storica e culturale di Santo Spirito. “Siamo qui per trovare la soluzione migliore per tutti, affinché Santo Spirito possa rimanere un luogo di apertura e incontro per la cittadinanza”, ha dichiarato Biti.
Hanno portato il proprio saluto e supporto alla Comunità Agostiniana anche i consiglieri comunali Cecilia Del Re, Alessandro Draghi, Massimo Fratini e Francesco Casini, che hanno espresso unità di intenti nel sostenere la proposta di riunificazione del complesso monumentale.
Con questa iniziativa, i Convegni di Santo Spirito 2024 continuano a promuovere una riflessione sul valore storico e culturale dei conventi come spazi di spiritualità e comunità, unendo la cittadinanza attorno al progetto di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale di Firenze.
La registrazione integrale della conferenza è disponibile sulla pagina facebook della Basilica