Relatori di eccezione per il nuovo ciclo di conferenze dei Convegni di Santo Spirito, promossi dalla Comunità Agostiniana di Firenze. Il titolo del ciclo è “Vedere Dio con gli occhi dell’arte, specchio dell’anima”.
Ludovica Sebregondi, storica dell’arte, curatrice, critica, interverrà su “Architettura e Spiritualità negli Spazi del Sacro”. Giovanni Cipriani, storico, introduce due grandi artisti che lavorano per la Basilica: “Caccini e Poccetti, tra devozione e mecenatismo”. Antonio Natali e Carlo Falciani, storici dell’arte e curatori, il primo già Direttore degli Uffizi, leggeranno le due tavole di Alessandro Allori, parte del prezioso tesoro della Basilica, già esposte dell’ultima mostra di Palazzo Strozzi “Il Cinquecento a Firenze” da loro curata. Sempre Antonio Natali interverrà, in un altro appuntamento, sul tema “Le colombe di Santo Spirito. Le figure di Paraclito secondo Agostino”. In conclusione Antonio Paolucci, già soprintendente a Firenze, direttore dei Musei Vaticani e Ministro dei Beni Culturali, metterà in luce il rapporto tra Michelangelo ed il Savonarola.
Di seguito le date. Ricordiamo che i Convegni si svolgono, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, nella Sala del Capitolo del Convento, con accesso dalla Piazza.
[divider]
Lunedì 19 marzo 2018 ore 17.30
Ludovica Sebregondi: “Architettura e Spiritualità negli spazi del Sacro”
Lunedì 16 aprile 2018 ore 17.30
Giovanni Cipriani: “Caccini e Poccetti a Santo Spirito. Arte, devozione e mecenatismo”
Lunedì 7 maggio ore 17.30
Antonio Natali e Carlo Falciani: “Gli Allori di Santo Spirito alla mostra di Palazzo”
Lunedì 14 maggio ore 17.30
Antonio Natali: “Le colombe di Santo Spirito. Le figure del Paraclito secondo Agostino”
Lunedì 11 giugno ore 17.30
Antonio Paolucci: “Michelangelo e Savonarola”
[divider]