Come saprete, dal 22 al 26 giugno prossimi, avrà luogo il Xo Incontro Mondiale delle Famiglie con il Papa. Anche se l’evento si svolgerà a Roma, le diocesi favoriranno la partecipazione e il coinvolgimento, nelle loro possibilità, perché possa essere un evento multicentrico e diffuso.
Per seguire, partecipare e pregare per le varie iniziative, il Centro di Pastorale Familiare della Arcidiocesi di Firenze fornisce alcune indicazioni e informazioni di rilievo.
A livello locale, oltre ad alcuni incontri svolti nei mesi scorsi su tematiche dell’Incontro stesso, nei giorni 23-24-25 giugno è stato organizzato un pellegrinaggio sulle orme del cammino di San Jacopo (chi è interessato a percorrere anche una sola delle tre tappe diurne può ancora contattarci), che culminerà il 25 giugno a Firenze, al Chiostro della SS Annunziata, dove il Cardinale Betori attenderà i pellegrini e tutti coloro che lo desiderano alle h 16:45 per un momento di preghiera (Rosario della Famiglia) con la consegna di un Mandato alle famiglie e la visione della S. Messa del Papa a Roma.
Invitiamo tutti a partecipare a questo momento importante della comunità!
Il sito dell’evento mondiale, dove è possibile registrarsi e ottenere un certificato di partecipazione, è il seguente:https://www.romefamily2022.com/it/
Tutte le iniziative, attività e celebrazioni con il Santo Padre verranno trasmesse in diretta streaming sul sito ufficiale dell’evento, sulla pagina YouTube della diocesi di Roma e anche su VaticanNews. Oltre al sito internet ufficiale, i canali Facebook e Instagram e la webapp dell’evento offrono semplici materiali scaricabili gratuitamente (catechesi, inno, ecc). In particolare, spunti e materiali possono essere utilizzati e adattati da ogni famiglia (o gruppi/comunità), secondo le proprie possibilità.
Alleghiamo il file “Kit pastorale” dell’evento nel quale sono riportati suggerimenti utili per l’apertura, lo svolgimento e la chiusura dell’Incontro Mondiale.
Centro diocesano di Pastorale Familiare